Ambiente

Oasi di biodiversità: la natura al centro della nostra responsabilità

Con 3Bee, il Gruppo Cassa Centrale protegge le api e promuove ecosistemi più sani.

Un progetto concreto a favore della biodiversità

Le “Oasi di Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano” sono un progetto concreto a favore della biodiversità che riflette il nostro impegno ambientale. In collaborazione con 3Bee, climate tech company specializzata in progetti rigenerativi, abbiamo avviato una partnership per creare spazi naturali dedicati alla tutela degli impollinatori e al monitoraggio della salute ambientale.

Tecnologia e natura: un equilibrio da proteggere

L’iniziativa prevede la creazione di alveari intelligenti e boschi nettariferi, con il supporto dei programmi “Adotta un Bosco Nettarifero” e “Adotta un Alveare”. Le Oasi della Biodiversità ospitano oggi 350 piante nettarifere e 12 alveari di biomonitoraggio, capaci di analizzare in tempo reale lo stato di salute di oltre 3.600.000 api grazie alla tecnologia 3Bee Hive-Tech.

Attraverso sensori e analisi ambientali, raccogliamo dati preziosi su biodiversità, benessere degli impollinatori e qualità dell’ecosistema, rafforzando così il nostro contributo a un’agricoltura più sostenibile e a un pianeta più in equilibrio.

Più alberi, meno CO₂: un impegno che lascia il segno

Con la piantumazione di nuovi alberi nettariferi in diverse aree d’Italia, contribuiamo all’assorbimento della CO₂ e alla protezione delle api, indispensabili per la vita e per la sicurezza alimentare. Un impegno che si traduce in azioni concrete, misurabili, condivise.

Le Oasi del Gruppo sono un simbolo vivo del nostro modo di fare sostenibilità: con radici profonde nel territorio e uno sguardo attento al futuro.

 

Scopri di più