Per i Soci
Territorio, cooperazione, persone
Le Banche del Gruppo Cassa Centrale sono cooperative mutualistiche, fondate su un principio semplice: prima le comunità, non i profitti.
Il loro obiettivo non è massimizzare i dividendi, ma offrire prodotti e servizi vantaggiosi ai soci, favorendo partecipazione attiva e solidarietà.
Questo approccio promuove un modello di democrazia economica radicato nella mutualità e nel profondo legame con il territorio.
Il valore sociale intrinseco della matrice localistica si concretizza nel sostegno costante alle comunità locali e nell'impegno per il benessere collettivo, riflettendo un orientamento deciso verso il bene comune.
I soci rappresentano l’espressione diretta del territorio: per essere soci è essenziale risiedere o svolgere in modo continuativo la propria attività nella zona di competenza della Banca. Ogni socio, secondo il principio del voto capitario, ha diritto a un solo voto in Assemblea, indipendentemente dal capitale detenuto, che non può comunque eccedere i 100.000 Euro.
Gli impegni che ci prendiamo nei loro confronti
Impegni indicati nel Piano di Sostenibilità
Valorizzare la specificità cooperativa favorendo l’ingresso di nuovi giovani soci e promuovendo l’educazione finanziaria.
Mitigare gli impatti ambientali e sociali della catena del valore attraverso la valutazione, selezione e monitoraggio dei fornitori con criteri ESG.