Per l'ambiente
Affrontiamo la sfida climatica con visione, metodo e responsabilità
Nell’ottica di una strategia ESG di Gruppo sempre più integrata con il business e con l’operatività, il Piano Strategico 2025-2027 include le progettualità del Piano di Sostenibilità.
Riduzione delle emissioni, sviluppo di prodotti green e supporto alla transizione ecologica sono i pilastri del nostro impegno.
Il primo passo: misurare le emissioni finanziate e fissare obiettivi di decarbonizzazione entro il 2025.
Gli impegni che ci prendiamo per l’ambiente
Impegni indicati nel Piano di Sostenibilità
Efficientare i consumi dei propri immobili e limitarne l’impatto ambientale (strategia di gestione sostenibile del portafoglio immobiliare), in termini di ottimizzazione energetica e mitigazione del rischio fisico del portafoglio immobiliare, attraverso una serie di iniziative quali:
implementazione di misure di riqualificazione e ottenimento di certificazioni energetiche di sistema;
miglioramento dei consumi energetici tramite l’acquisto di energia elettrica rinnovabile;
promozione di comportamenti sostenibili durante lo svolgimento delle attività operative;
adozione di coperture assicurative volte a ridurre perdite impreviste dovute ad eventi climatici avversi.
Ridurre l’impronta carbonica delle operations e delle esposizioni creditizie (strategia di decarbonizzazione), calcolando le emissioni di gas serra delle proprie attività e delle esposizioni del Gruppo (emissioni finanziate) con l’obiettivo di definire obiettivi di riduzione delle stesse rispetto alle traiettorie di decarbonizzazione previste dagli scenari Net-Zero al 2050, valutando il potenziale acquisto di crediti di carbonio per le emissioni residue.
Adottare un approccio responsabile e consapevole per la gestione delle risorse naturali (e.g. consumo idrico, etc.), incoraggiando l’efficientamento dei processi, promuovendo l’utilizzo di materiali certificati e a basso impatto e il loro riutilizzo, il riciclo e il recupero e sostenendo una corretta gestione dei rifiuti prodotti (e.g. certificazione ambientale).
Azioni e numeri
Nel corso del 2024, il Gruppo ha proseguito con l’implementazione di iniziative volte a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività. Questi interventi sono stati orientati principalmente verso l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, l’adozione di pratiche ESG (ambientali, sociali e di governance) nelle negoziazioni e l’integrazione di soluzioni digitali a supporto della sostenibilità.