Risultati di Sostenibilità

Per noi, lo sviluppo ha valore quando genera impatti positivi e misurabili.

Alla crescita economica ottenuta nel 2024 abbiamo affiancato un impegno concreto per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Abbiamo rinnovato l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite e lavorato in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

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La sostenibilità: impegno costante, lungo l’intera catena   del valore

L’integrazione di tutela ambientale, crescita sociale e sviluppo economico è il cuore della nostra strategia. Un principio fondamentale che si riflette in ogni fase della catena del valore.

Il modello operativo del Gruppo è articolato in quattro principali anelli della catena del valore. Le principali attività organizzative del Gruppo Cassa Centrale sono posizionate sotto l’anello “Operazioni proprie”, l’offerta principale di servizi afferisce all’anello del “Credito” e all’anello degli “Investimenti e distribuzione assicurativa”.

Catena del valore e stakeholder impattati – Gruppo Cassa Centrale

AmbitoFornitoriOperazioni ProprieCreditoInvestimenti e Distribuzione Assicurativa
Attività (Anello catena del valore)▪ Servizi di consulenza, IT, sicurezza
▪ Servizi operativi
▪ Acquisto di materiali
▪ Progettazione prodotti e servizi
▪ Servizi verso le Banche affiliate (IT, recupero crediti)
▪ Depositi dei soci/clienti
▪ Prestiti verso soci/clienti retail e corporate
▪ Investimenti Proprietary e Third Party
▪ Servizi assicurativi per aziende e privati
Stakeholder impattati▪ Fornitori di servizi di consulenza, IT, sicurezza, servizi operativi e di materiali
▪ Comunità locali
▪ Banche affiliate e Società controllate
▪ Dipendenti
▪ Soci delle BCC
▪ Clienti Retail
▪ Clienti Corporate
▪ Comunità locali
▪ Soci e Clienti
▪ Capogruppo e Banche affiliate
▪ Comunità locali

Le società del Gruppo che operano su business specifici vengono considerate nell’ambito della catena del valore bancaria.

Approfondisci la nostra strategia di sostenibilità

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Il contributo offerto allo Sviluppo Sostenibile

Il Piano di Sostenibilità definisce la strategia ESG del Gruppo, che fa leva sulle caratteristiche distintive del Credito Cooperativo e si pone l’obiettivo di accompagnare la clientela e le comunità in cui opera nella transizione ambientale e sociale. 

Promuoviamo un percorso di sviluppo sostenibile orientato al benessere dei Soci, delle Persone e dei Territori in cui operiamo, con l’obiettivo di trasmettere valore alle generazioni future. 

Abbiamo definito un piano in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals – SDGs).

Le nostre aree ESG sono 5:

  • ambiente
  • comunità e soci
  • governance ESG
  • persone
  • clienti

Il nostro impatto sulle persone

Un ambiente inclusivo, ricco di opportunità: lo costruiamo ogni giorno insieme alle nostre persone. 

Vogliamo sia un luogo ideale per crescere, imparare, fare la differenza.

Chi sono le nostre persone

Clienti
oltre 12 mila

Collaboratori

Uomini
56 %

Uomini

Donne
44 %

Donne

Cosa abbiamo fatto per loro nel 2024

Policy
oltre 715 mila

Ore di formazione totali

di cui quasi 75 mila ore in tematiche ESG

Ore di formazione
58.3

Numero medio di ore di formazione per dipendente

Il nostro impatto su Soci e Clienti

Cresciamo rimanendo fedeli ai nostri valori.

La nostra è un’evoluzione continua, per rispondere con efficacia a nuove esigenze.

Chi sono i nostri Soci e Clienti

Fornitori
oltre 2.3 mln

Clienti

Soci
oltre 488 mila

Soci Cooperatori

Collaboratori
+ 13500

Incremento netto dei Soci nel 2024

Donne
34.1 %

Soci donne

Uomini
58 %

Soci uomini

Imprese
7.9 %

Soci tra aziende, associazioni e altri enti

Cosa abbiamo fatto per loro nel 2024

Finanziamenti sociali
oltre 1.1 mld €

Crediti con finalità sociale

We are back
oltre 9 mila

Operazioni di credito con finalità sociale

Raccolta diretta
2.4 mld €

Finanziati assistiti da garanzie/ controgaranzie per 1,7 € mld

Fornitori
quasi 17 mila

Operazioni  per finanziamenti assisti da garanzie / controgaranzie

Alberi piantati
oltre 650 mln €

Crediti con finalità ambientale

quasi 3mila operazioni

Il nostro impatto sulle Comunità

Siamo parte attiva dei territori.

Creiamo opportunità, sosteniamo chi è più fragile, valorizziamo il potenziale delle Comunità.
Cooperiamo per uno sviluppo davvero sostenibile.

Cosa abbiamo fatto per loro nel 2024

Iniziative
oltre 20 mila

Iniziative sostenute in sponsorizzazioni, beneficenza e liberalità

Finanziamenti sociali
52.6 mln €

In sponsorizzazioni, beneficenza e liberalità

Raccolta diretta
34.7 mln €

Versati ai Fondi Mutualistici per la promozione e sviluppo della cooperazione 

Iniziative sulle Comunità

Distribuzione percentuale delle iniziative a beneficio della comunità

  • Sport, tempo libero e aggregazione: 31,2%
  • Promozione del Territorio e delle realtà economiche: 23,3%
  • Cultura, attività di formazione e ricerca: 20,2%
  • Attività socio-assistenziali: 13,6%
  • Fondazioni: 11,7%

Il nostro impatto sull'Ambiente

La nostra idea di sostenibilità ambientale è chiara: rispondere alle sfide di oggi senza sprecare le risorse di domani.

Per questo continuiamo a ridurre i nostri impatti, a partire dai consumi energetici, con scelte responsabili e misurabili.

energia verde
97.4 %

Energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili

Tcoe2
30.8 mln tCO2e

Emissioni di Scope 1, 2, 3

Energia
7222 tCO2eq/mln €

Emissioni totali rispetto ai ricavi (Market based)

Green bond
100 mln €

Collocato il primo Green Bond

Comunità locali


Nei territori delle banche affiliate, beneficiano di iniziative economiche e sociali a sostegno del territorio

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Fornitori e imprese locali

Coinvolti lungo la catena del valore, selezionati e monitorati con criteri ESG. Attivi sul territorio.

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Istituzioni e associazioni locali

Partner strategici per la realizzazione di progetti di sviluppo sociale ed economico

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Investitori retail

Coinvolti tramite la distribuzione del fondo NEF (gestito da NEAM), in un rapporto di prossimità quotidiana con la comunità finanziaria.

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FORNITORI

Il primo anello della catena del valore comprende l’acquisizione di servizi essenziali per l’operatività del Gruppo, tra cui consulenza, IT, sicurezza, servizi operativi e acquisto di materiali. Gli stakeholder coinvolti includono i fornitori stessi e le comunità locali in cui operano.

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OPERATIVITÀ DEL GRUPPO

Il secondo anello riguarda la progettazione e l’erogazione di prodotti e servizi, nonché il supporto IT e la gestione del recupero crediti per le Banche affiliate. In questa fase, gli stakeholder coinvolti comprendono le Banche affiliate, le Società controllate e i dipendenti del Gruppo. 

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OPERATIVITÀ DEL GRUPPO

Il secondo anello riguarda la progettazione e l’erogazione di prodotti e servizi, nonché il supporto IT e la gestione del recupero crediti per le Banche affiliate. In questa fase, gli stakeholder coinvolti comprendono le Banche affiliate, le Società controllate e i dipendenti del Gruppo. 

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DISTRIBUZIONE

Il terzo anello della catena del valore si concentra sulla gestione dei depositi dei soci e dei clienti, nonché sull’erogazione di prestiti a clienti retail e corporate. L’attività creditizia è un pilastro fondamentale del modello di business del Gruppo, il cui impatto si estende ai soci delle Banche di Credito Cooperativo, ai clienti retail e corporate, oltre alle comunità locali che beneficiano del sostegno finanziario offerto.

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INVESTIMENTI E DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA

Il quarto anello riguarda la gestione di investimenti, sia proprietari che di terzi, e l’offerta di servizi assicurativi rivolti a privati e aziende. Gli stakeholder coinvolti includono soci e clienti, la Capogruppo e le Banche affiliate, oltre alle comunità locali. A valle, il Gruppo si rivolge sia ai clienti finali, tra cui famiglie, imprese ed enti pubblici, sia alle Banche affiliate. L’offerta di servizi è orientata a fornire soluzioni di finanziamento e investimento con un approccio sostenibile.

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INVESTIMENTI E DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA

Il quarto anello riguarda la gestione di investimenti, sia proprietari che di terzi, e l’offerta di servizi assicurativi rivolti a privati e aziende. Gli stakeholder coinvolti includono soci e clienti, la Capogruppo e le Banche affiliate, oltre alle comunità locali. A valle, il Gruppo si rivolge sia ai clienti finali, tra cui famiglie, imprese ed enti pubblici, sia alle Banche affiliate. L’offerta di servizi è orientata a fornire soluzioni di finanziamento e investimento con un approccio sostenibile.

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INVESTIMENTI E DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA

Il quarto anello riguarda la gestione di investimenti, sia proprietari che di terzi, e l’offerta di servizi assicurativi rivolti a privati e aziende. Gli stakeholder coinvolti includono soci e clienti, la Capogruppo e le Banche affiliate, oltre alle comunità locali. A valle, il Gruppo si rivolge sia ai clienti finali, tra cui famiglie, imprese ed enti pubblici, sia alle Banche affiliate. L’offerta di servizi è orientata a fornire soluzioni di finanziamento e investimento con un approccio sostenibile.

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